L’Amministratore di Sostegno (AdS), istituito con la Legge n° 6/2004, è una figura giuridica a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
La Regione Toscana ha emanato precise disposizioni per la promozione della figura dell’AdS, incaricando le Aziende USL di realizzare specifiche attività formative e di aggiornamento, finalizzate all’istituzione e alla gestione di elenchi anche di professionisti disponibili ad assumere l’incarico di AdS.

L'obiettivo è Fornire strumenti conoscitivi, che si ispirino a modelli di interazione e integrazione solidaristica, a carattere interdisciplinari, per lo sviluppo di competenze specifiche al fine di gestire e supportare la persona fragile (persone anziane, persone con disabilità, persone con disagio psichico e persone in condizioni di dipendenza, persone gravemente ammalate) in quegli adempimenti che gli consentiranno una migliore qualità di vita, più dignità e diritti

I corsi, organizzati dall’Azienda Toscana Centro, sono svolti dalla SOC Formazione, in collaborazione con il Dipartimento dei Servizi Sociali.

PROGRAMMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE 2023 
La partecipazione al corso è gratuita ed è possibile iscriversi solo on-line. Le iscrizioni alla II EDIZIONE sono aperte fino al 30 settembre 2023.

Il corso di formazione si svolge in FAD sincrona sulla piattaforma GoTowebinar (GTW), attraverso lezioni, presentazione di situazioni/problemi in seduta plenaria e discussione. L'inizio è  previsto per il 10 Ottobre 2023.

Programma formativo rivolto a Familiari, volontari, cittadini iscritti e non, ad Albi professionali delle provincie di Firenze, Prato, Pistoia. Professionisti dipendenti nel ruolo amministrativo, tecnico e professionale.

Sono già attive le iscrizioni.
Scadenza: 30 Settembre 2023.