Rendiamo noto che da gennaio 2024 prenderà avvio nella sua prima edizione il Master Universitario “La supervisione di servizio sociale per migliorare i sistemi locali di welfare”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova.
Il Master intende formare assistenti sociali all’esercizio della supervisione professionale di colleghi, attività sempre più necessaria e richiesta da parte dei servizi. La legge n. 178/2020, art. 1, comma 797 da un lato ed il PNRR dall’altro ribadiscono infatti la necessità di garantire il livello essenziale delle prestazioni e dei servizi sociali con un rapporto tra assistenti sociali impiegati nei servizi territoriali e popolazione residente pari a 1 a 5.000 in ogni ATS (ambito territoriale sociale). Considerando che in Italia sono attivi circa 600 ATS vi è la necessità di garantire tale supporto.
Le attività formative sono orientate ad abilitare un gruppo di assistenti sociali esperti all’esercizio della supervisione professionale di colleghi in servizio. A tal fine il percorso è caratterizzato dall’integrazione di conoscenze teoriche e di abilità tecnico-professionali, attraverso il rafforzamento delle conoscenze teoriche legate alla supervisione e la sperimentazione diretta di pratiche di supervisione in contesti reali. Prevede infatti un periodo di “tirocinio esperto/praticantato di supervisione” presso enti, monitorato dai docenti della Fondazione Zancan.
Le saremmo grati se potesse divulgare questa iniziativa tra gli assistenti sociali iscritti all’Ordine. Inoltre, Le segnaliamo la possibilità di finanziare una borsa di studio destinata a formare un assistente sociale operante nella Vostra Regione.
Si allega il dépliant del Master e si segnala, per ulteriori informazioni, il link della pagina della Scuola Sant’Anna ad esso dedicata: https://www.santannapisa.it/it/istanza-master/la-supervisione-di-servizio-sociale-migliorare-i-sistemi-locali-di-welfare