Con piacere invitiamo le iscritte e gli iscritti alla compilazione del questionario sulla violenza di genere a cura di Elena Mazzieri, laureanda del corso magistrale in Servizio sociale e sociologia dell’Università di Bologna.

La richiesta di diffusione del questionario digitale e’ volta ad approfondire le percezioni degli Assistenti sociali rispetto al fenomeno della violenza di genere e al ruolo dei CAV a livello nazionale.

In calce una breve descrizione degli obiettivi del progetto ed il link del questionario.

Abstract progetto tesi di Laurea Magistrale – Violenza di genere

L’obiettivo dell’indagine è quello di capire come può essere affinato ed ottimizzato il sistema di contrasto e protezione in tema di violenza sulle donne.

La ricerca, articolata in due fasi, si concentra quindi sull’analisi della presenza e del funzionamento dei Centri Antiviolenza in Italia.

La prima fase ha previsto la ricognizione dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio nazionali con l’obiettivo di analizzare le differenze territoriali, con il supporto di mappe tematiche. La seconda fase è volta ad esplorare la percezione del fenomeno della violenza di genere da parte delle e degli Assistenti Sociali e riflettere sul sistema di intervento attualmente in essere nel nostro paese, nell’ottica della comprensione dell’importante relazione CAV-Servizio sociale.

L’indagine prevede un approccio quanti-qualitativo e in questa fase si chiede la diffusione di un questionario esplorativo, i cui risultati (anonimi) verranno utilizzati per un approfondimento circa modalità di utilizzo dei CAV, potenzialità e criticità degli stessi in un’ottica territoriale comparata.

Termine di scadenza: 15 dicembre 2023.

Questionario