Rendiamo noto il progetto europeo F.R.I.D.A.S. (Fundamental Rights In Daily Actions of Social workers), che affronta il tema dei diritti umani nel servizio sociale. In questa prima fase, chiediamo la collaborazione della comunità professionale per segnalare casi emblematici, osservati durante l’esercizio della professione, relativi a:

  • violazioni dei diritti umani, come rifiuti nell’erogazione di servizi, trattamenti inadeguati o esclusioni per motivi discriminatori (es. orientamento sessuale, appartenenza etnica/culturale);
  • pratiche oppressive verso bambine/i, ragazze/i, donne vittime di violenza, o persone con disabilità, prive di partecipazione ed empowerment;
  • esempi positivi di interventi inclusivi e di advocacy per il riconoscimento dei diritti umani.

Il progetto, cofinanziato dal Programma Erasmus+ e coordinato dall’Università di Roma Tre, coinvolge partner internazionali come l’Università di Granada, l’Università di Shkodra, NTNU di Trondheim e RE.DU. Gli obiettivi principali includono lo sviluppo di competenze professionali di servizio sociale e la promozione dei principi di dignità, giustizia sociale e inclusione.

Il vostro contributo sarà essenziale per documentare e riflettere su metodologie e prassi operative legate ai diritti umani nel servizio sociale.

Per segnalazioni e ulteriori informazioni, potete contattare il team del progetto: fridas@uniroma3.it.

Chiusura della Call: 20 gennaio 2025