Come Ordine, attraverso il lavoro della Commissione Comunicazione e partecipazione, in collaborazione con le colleghe del Gruppo di Lavoro sul Digitale, ci siamo posti l’obiettivo di fornire competenze per un uso consapevole, sicuro ed efficace dei mezzi di comunicazione e dei dispositivi digitali nei contesti professionali degli Assistenti Sociali.

Crediamo infatti che il contesto attuale risulti caratterizzato ormai da anni da una “rivoluzione digitale”, che ad oggi risulta ancora più urgente saper governare, chiamando tutti gli operatori del sistema dei servizi ad una maggiore consapevolezza professionale nell’utilizzo degli strumenti digitali, in un sempre precario equilibrio tra principi deontologici, rispetto della privacy, efficacia, efficienza, cyber-security e comunicazione inclusiva. Inoltre nel rapporto con i cittadini si usano sempre di più strumenti di comunicazione forniti dalle proprie Organizzazioni con il rischio di un digital divide che esclude i più fragili, o un’architettura informatica e digitale non all’altezza degli obiettivi che ci si pone. Quindi si pone l’urgenza di svolgere il proprio compito professionale con una comunicazione di qualità, che impone all’Assistente Sociale di acquisire maggiore consapevolezza di rischi ed opportunità, nuove competenze digitali, soft skills, avere strumenti adeguati e linee guida aggiornate, per un Servizio trasparente, tecnologicamente preparato, rispettoso dei diritti, effettivamente inclusivo.

Al fine di lavorare sulla costruzione di Linee Guida in tal senso, si è quindi costituito un Comitato Scientifico composto da:
Dott. Buselli Giovanni (CROAS Toscana), Dott.ssa Teresi Maria (AUSL Toscana Centro), Prof. ssa Maria Paola Monaco (Università di Firenze), Prof.ssa Brunella Casalini, (Università di Firenze), Ing. Andrea Marella (Transizione Digitale), Avv. Alessio Cicchinelli, (Transizione Digitale), Avv. Michele Morriello, (DPO SDS EVV), Dott.ssa Beatrice Marina Cacopardo (Università Cattolica del Sacro Cuore).

In occasione dell’evento del 17/01/2025 vi sarà l’occasione di approfondire tali tematiche in orario dalle 08:30 alle 14:00, presso l’Università di Firenze, Auditorium B, Viale Morgagni 40/44, Firenze.

E’ previsto l’accreditamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali. 

Apertura Iscrizioni: 02/01/2025 ore 14:00:00
Chiusura Iscrizioni: 15/01/2025 ore 23:59:00

Per iscriversi

Programma