Il 22 gennaio 2025, si è svolto il primo incontro del Tavolo nazionale Disabilità a cui hanno partecipato per il CROA Toscana la Presidente e la Consigliera delegata Patrizia Mistificato.
Il Tavolo ha come principale obiettivo sostenere l’importante processo di riforma avviato con il D. Lgs. 62/2024 che è prima di tutto un cambio di prospettiva culturale. Superare la logica assistenziale e considerare la persona con disabilità titolare di diritti e parte attiva nella progettazione degli interventi e dei sostegni. In questo quadro l’Assistente Sociale sempre di più è chiamata a privilegiare un approccio capacitante delle persone, in cui l’operatore si spoglia del potere di decidere e si assume la responsabilità di costruire insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie risposte rispettose dei loro desideri e delle loro aspettative.
Nello specifico sarà fondamentale il monitoraggio delle sperimentazioni in materia di disabilità avviate in 9 province italiane. Per quanto riguarda la nostra regione la Provincia di Firenze.
Saremo parte attiva in questo processo che sempre di più si colloca in un approccio di servizio sociale antioppressivo.
Intanto vi segnaliamo un importante documento prodotto dal CNOAS “Assistenti Sociali e Disabilità. La nostra posizione in 10 punti.”