Segnaliamo l’incontro di presentazione della Legge regionale 40/2025 sui contributo affitto dedicato ai care leavers, che si terrà il giorno 28 FEBBRAIO ORE 9.00 PRESSO IL SALONE BRUNELLESCHI DELL’ISTITUTO DEGLI INNOCENTI.
Attraverso le Legge 40/2024 (Misura a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni residenti fuori dal nucleo familiare di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. Modifiche alla l.r. 65/2010) la Regione Toscana destina risorse alla concessione di contributi triennali a sostegno del pagamento del canone di locazione da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni che risiedono al di fuori del nucleo familiare di origine in forza di un valido provvedimento di tutela della competente autorità giudiziaria.
L’incontro, promosso dall’Assessorato Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale, settore Welfare e Innovazione Sociale e Settore Politiche abitative e PNRR/PNC, in collaborazione con il Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, ha come obiettivo la presentazione delle misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei CL e della legge 40/2024, di cui saranno illustrate le prerogative del bando di accesso – in uscita nel mese di Aprile – per sostenere le zone e gli aventi diritto nella presentazione della domanda.
L’incontro è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana (rilevazione presenza con tessera sanitaria).
E’ possibile iscriversi fino al 24 Febbraio collegandosi al link