CONSIGLIO REGIONALE DI DISCIPLINA

Il Consiglio territoriale disciplina per una maggiore visibilità e chiarezza (CTD), istituito presso ogni Consiglio Regionale dell’Ordine degli assistenti sociali nel 2014, è l’organo a cui viene attribuito l’esercizio disciplinare dei professionisti iscritti all’Albo, secondo quanto stabilito dalla recente legge di riforma degli Ordini professionali e dai Regolamenti applicativi.

Esso sostituisce e modifica la precedente Commissione deontologica disciplinare,  che era interna al CROAS e composta da suoi consiglieri, stabilendo invece la separazione e l’indipendenza dell’organo preposto all’attività disciplinare dal Consiglio dell’Ordine.

Si evidenzia così la volontà del legislatore di dare maggiore accento alla garanzia di tutela dell’interesse pubblico nei confronti dei cittadini e di tutti i soggetti che fruiscono dell’attività dei professionisti  o che abbiano interesse al corretto esercizio della professione, che potrebbero trarre  svantaggi e ricadute negative da non adeguati comportamenti professionali.

CRDD toscana

COME FUNZIONA IL CONSIGLIO REGIONALE DI DISCIPLINA

I componenti del CTD sono professionisti esterni al CR, assistenti sociali di sezione A e B e anche di altre tipologie professionali, nominati dal Tribunale locale in relazione alle loro esperienze e competenze, in numero uguale a quello dei consiglieri del CR.

Il Consiglio territoriale disciplinare è presieduto dal consigliere anziano ed esercita la sua funzione attraverso i Collegi, riferiti alle sezioni A e B dell’Albo, composti ognuno da tre consiglieri.

L’attività, che riguarda l’esame delle segnalazioni e denuncie di presunti comportamenti che violano il Codice Deontologico o comunque di illeciti compiuti da assistenti sociali, provenienti da soggetti che ne abbiano un interesse specifico , segue nei modi e nei tempi quanto previsto dal Regolamento per il Funzionamento del Procedimento Disciplinare Locale.

Download

9

Composizione del Consiglio Disciplinare

Composizione al 24 Gennaio 2021 Consiglio Territoriale disciplina

 Collegio 1A:

  1. Casini Ilaria
  2. Leoni Luigi
  3. Teresi Maria

Collegio 2A:

  1. Bigoni Gloria
  2. La Luce Valentina
  3. Temperani Silvia

Collegio 1B:

  1. Bencini Elena
  2. Bindi Mirella
  3. Corsi Silvia

Collegio 2B:

  1. D’Auria Giuseppina
  2. Chiari Vanessa
  3. Nasca Valentina

 

Presidente: Pieroni Gloria

Consiglieri non inseriti nei Collegi a supporto attività segreteria della Presidenza: 

Bracali Alessia

Morabito Domenica

 

Codice Deontologico aggiornato al Novembre 2023

Adeguamento alla normativa in materia di equo compenso: introduzione art. 65 bis, modifica art. 71

RINNOVO DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DISCIPLINA MANDATO ISTITUZIONALE 2021_2025

Si pubblica il bando per il rinnovo del Consiglio territoriale disciplina per il mandato istituzionale 2021_2025 e la domanda di candidatura che deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo oastoscana@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 12:00 del 20 luglio 2021

Bando

Domanda

Regolamento recante criteri designazione CTD_22_6_13

Regolamento-per-il-funzionamento-del-procedimento-disciplinare-locale