L’Amministratore di Sostegno (AdS), istituito con la Legge n° 6/2004, è una figura giuridica a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
La Regione Toscana con le “Linee di indirizzo per l’attuazione della legge regionale 4 marzo 2020 n. 18 – Disposizioni per la promozione della figura dell’amministratore di sostegno” demanda alle Aziende Sanitarie la formazione, l’istituzione e la gestione degli elenchi delle persone o dei professionisti disponibili ad assumere l’incarico di ADS.
L’Azienda USL Toscana centro, con il Dipartimento dei Servizi Sociali e la SOC Formazione, afferente al Dipartimento delle Risorse umane, si è impegnata, da alcuni anni, ad organizzare, promuovere e realizzare percorsi formativi. Il corso di formazione è rivolto principalmente a 60 professionisti iscritti ad Albi professionali e cittadini /familiari e volontari partecipi nella realtà delle Fondazioni e del Terzo Settore.
Per iscriversi
Per maggiori Info